Abitare al Nietzsche-Haus

Il Nietzsche-Haus è anche un luogo di soggiorno per studi e ricerche. La fondazione mette a disposizione di artisti, scrittori, ricercatori, studenti, giornalisti e in generale di chiunque sia interessato in campo filosofico-letterario e artistico delle stanze doppie arredate con semplicità per soggiorni non troppo lunghi (minimo tre notti, massimo tre settimane, per gruppi la durata massima di un soggiorno è una settimana). Le camere possono essere prenotate fino a 16 mesi (= 3 stagioni) in anticipo a partire dal 15 giugno o dal 15 dicembre.

È possibile abitare al Nietzsche-Haus solo durante i periodi di apertura legati alla stagione turistica:
– da metà giugno a metà ottobre;

– da metà dicembre a metà aprile.

La casa mette a disposizione per l’affitto tre stanze doppie e un appartamento nel seminterrato (con una camera doppia e una a tre letti, bagno e cucina). Lenzuola e asciugamani sono inclusi nel prezzo d’affitto. Un costo aggiuntivo sarà addebitato per la pulizia finale delle camere.

In casa si trova, oltre al museo, una biblioteca di consultazione tematicamente centrata su Nietzsche che al momento conta poco più di 4.500 titoli ed è riservata agli ospiti. Questi possono usufruire inoltre di una cucina perfettamente attrezzata, ideale anche per vivaci conversazioni serali davanti al caminetto. Il vitto è a proprie spese. Non è consentito fumare in tutta la casa.

Durante il Nietzsche-Kolloquium, congresso annuale che ha luogo a Sils durante l’ultimo fine settimana di settembre (2025: giovedì 26 – domenica 29 settembre), la casa è riservata agli studenti che desiderano prendervi parte.