„Caro vecchio amico, sono di nuovo in Alta Engadina, per la terza volta, e di nuovo ho la netta sensazione che questo luogo come nessun altro al mondo sia la mia vera patria e il mio focolaio d’ispirazione.“ (Friedrich Nietzsche a Carl von Gersdorff, Sils-Maria, fine giugno 1883)

Il nuovo museo
A partire dal 13 giugno 2021, la Casa di Nietzsche presenta al pubblico una nuova esposizione sulla vita e l’opera di Friedrich Nietzsche.

Abitare al Nietzsche-Haus
Il Nietzsche-Haus è anche un luogo di soggiorno per studi e ricerche. La fondazione offre infatti a persone attive in ambito culturale la possibilità di un soggiorno di studio per un massimo di tre settimane.

La biblioteca
La biblioteca del Nietzsche-Haus, i cui fulcri tematici sono naturalmente il filosofo e la sua opera, è andata arricchendosi progressivamente dalla nascita della fondazione (fine anni 50) fino a oggi. Attualmente conta più di 4.500 volumi.

Le manifestazioni culturali

Il Nietzsche Kolloquium 2021 sul tema “Rivalutazione o svalutazione dei valori?” avrà luogo dal 30-9 al 3-10-2021. Ulteriori informazioni sotto: Mostre ed eventi culturali → Convegno su Nietzsche.