Il prossimo convegno su Nietzsche

Nietzsche Kolloquium 2019: Costrutto di virilità nel pensiero di Nietzsche

Giovedì 26 settembre fino a domenica 29 settembre 2019, Hotel Waldhaus Sils

Il convegno è in lingua tedesca. Esso non è riservato unicamente agli esperti ma a chiunque si interessi al pensiero del filosofo. Le conferenze e i gruppi di lettura possono essere visitati singolarmente.

Prezzi: Biglietto per tutto il convegno CHF 180 (studenti CHF 50.-) / biglietti per singole conferenze CHF 20 (studenti CHF 10.-) / concerto CHF 30 (studenti CHF 20.-). Non è necessario prenotare il posto.

Lista dei passati convegni su Nietzsche a Sils

Il convegno su Nietzsche che si tiene annualmente a Sils dal 1978 non è destinato solo a specialisti, ma a un ampio pubblico interessato al pensiero del filosofo. Il convegno si pone il fine di divulgare i risultati della ricerca scientifica e di stimolare la riflessione e la discussione aperta e anche critica su Nietzsche, la sua opera e gli effetti che essa ha prodotto. La lingua parlata è il tedesco.

Nietzsche Kolloquium 2018: Verità e menzogna

Giovedì 27 settembre fino a domenica 30 settembre 2018, Hotel Waldhaus Sils

La contrapposizione tra verità e menzogna, così attuale nella politica mondiale, ha perduto con Nietzsche la sua innocenza. Giacché non possediamo più la verità ultima, allora è possibile decidere di volta in volta – non soltanto in ambito politico e mediale, ma anche filosofico e scientifico –  che cosa debba essere considerato vero e cosa falso, e queste decisioni possono avere carattere morale o amorale, effettivo o controfattuale. Nietzsche quale „folle“, „poeta“ e „filosofo del futuro“ offre nella sua opera un ampio spettro di possibilità di servirsi di questa libertà decisionale che può essere destabilizzante.

Il convegno è in lingua tedesca. Esso non è riservato unicamente agli esperti ma a chiunque si interessi al pensiero del filosofo. Le conferenze e i gruppi di lettura possono essere visitati singolarmente.

Prezzi: Biglietto per tutto il convegno CHF 180 / biglietti per singole conferenze CHF 20 / concerto CHF 30. Non è necessario prenotare il posto.

PROGRAMMA

Convegno su Nietzsche 2017: Così parlò Zarathustra e i Ditirambi di Dioniso

Da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2017, Hotel Waldhaus Sils

In Ecce homo, la sua tarda autobiografia, Friedrich Nietzsche definì Così parlò Zarathustra la sua opera centrale: „Nell’ambito dei miei scritti lo Zarathustra assume un ruolo particolare“; Così parlò Zarathustra sarebbe „il vero libro delle vette“. L’opera venne concepita da Nietzsche a Sils Maria, „6000 piedi al di là degli uomini e del tempo“. Nella stessa autobiografia Ecce homo Nietzsche definì i Ditirambi di Dioniso pieno di gratitudine quale „regalo“ degli „ultimi tre mesi“. Il rinnovato studio dei propri appunti riguardanti lo Zarathustra durante l’estate 1888 a Sils fu il punto di partenza per la composizione dei Ditirambi di Dioniso, l’ultima opera poetica di Nietzsche.

Le conferenze e i gruppi di lettura nell’ambito del convegno su Nietzsche del 2017 saranno dedicati a queste due opere, ai rapporti che le legano e alle questioni di carattere letterario e filosofico che emergono da una loro lettura attuale. Il convegno è in lingua tedesca. Esso non è riservato unicamente agli esperti ma a chiunque si interessi al pensiero del filosofo. Le conferenze e i gruppi di lettura possono essere visitati singolarmente.

Prezzi: Biglietto per tutto il convegno CHF 180 / biglietti per singole conferenze CHF 20 / concerto CHF 30. Non è necessario prenotare il posto.